Lorenzo Passini espone presso circolo Metrò Milano come molti avranno notato da qualche giorno le sue opere fotografiche in una mostra dal titolo :”Bacia La Differenza”.
Egli dice del proprio lavoro e di se stesso
“….Nascondersi dietro un simbolo è l’ostacolo più forte al dialogo e quindi alla conciliazione delle differenze.
Coppie reali di amici, fidanzati, sposi che riescono a unire le loro differenze nella vita di tutti i giorni, senza cancellarle ma valorizzandole, confrontandole e mischiandole, generando così qualcosa di nuovo, indefinito e creativo attraverso il dialogo e la comunicazione.
Quale forma di comunicazione migliore per rappresentare questo dialogo se non un Bacio? La forma più semplice, immediata, pura di comunicare coinvolgendo allo
stesso tempo corpo, emozioni e intelletto.
Una serie aperta di trittici in cui i simboli che all’inizio separano, si fondono, attraverso un semplice bacio, per creare qualcosa di nuovo che unisce.
Nato e cresciuto negli splendidi contrasti naturali del Lago d’Iseo, ho sempre avuto la voglia e la fortuna di viaggiare, conoscere ed esplorare per poi tornare con qualche esperienza e qualche fotogramma in più.
Laureato in Lingue e Letterature straniere, ho avuto molte esperienze lavorative nel mondo dell’abbigliamento e della moda. Da qui probabilmente la mia passione per l’immagine combinata alla carica narrativa che cerco di trasmettere in ogni mia fotografia.
Che si tratti di oggetti, attimi o persone, il mio approccio è quello del ritratto; l’intento è quello di scovarne e raccontarne i contrasti, l’anima e l’essenza attraverso un dettaglio o un’emozione. Che siano persone o oggetti, per me la cosa più importante è cercare di intuire la loro storia, il loro senso, le sensazioni che mi fanno provare e trasmettere tutto ciò in immagini.